Camminare per me significa entrare nella natura. Ed è per questo che cammino lentamente, non corro quasi mai. La Natura per me non è un campo da ginnastica. Io vado per vedere, per sentire, con tutti i miei sensi. Così il mio spirito entra negli alberi, nel prato, nei fiori. Le alte montagne sono per me un sentimento». Reinhold Messner

«Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà». Bernardo Di Clairvaux

domenica 21 marzo 2010

I SIBILLINI


Quando si arriva per la prima volta ai Sibillini non si può che rimanere stupefatti dallo scenario che ad un certo momento dietro una curva improvvisamente si apre........Un altipiano vasto e tappezzato, circondato da monti possenti ma dalle forme morbide ed arrotondate....dei "Panettoni", dove pascolano numerosi greggi di pecore, custodite e condotte ancora oggi da diligenti cani da pastore.
La natura qui la fa da padrona ed anche in Agosto, grazie al clima fresco si possono ammirare numerose varietà di fiori e farfalle dalle più svariate forme e colori. Di grande suggestione Castelluccio, paese arroccato sulla collina nel mezzo della piana, specialmente nelle prime ore del mattino quando ancora sommersa da una spessa coltre di nebbia, pare galleggiare sospeso in un mare. Percorrere la cresta è un esperienza indimenticabile, lo sguardo è continuamente catturato dal panorama ampio e sconfinato che dall' alto quasi sembra di volarci sopra.
Ringrazio Rita e Grazia per averci accompagnato a conoscere questo incredibile luogo..SIBILLINO....



Autore video fotografico: Sonia Cuseri su foto realizzate da Marco Zamponi Alessandro Zamponi Rita Fossati Le immagini sono coperte da Copyright l'utilizzo comporta il consenso dell'Autore.

Nessun commento:

Posta un commento


CLC AMICI ESCURSIONI E PASSEGGIATE IN NATURA CON I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE