Camminare per me significa entrare nella natura. Ed è per questo che cammino lentamente, non corro quasi mai. La Natura per me non è un campo da ginnastica. Io vado per vedere, per sentire, con tutti i miei sensi. Così il mio spirito entra negli alberi, nel prato, nei fiori. Le alte montagne sono per me un sentimento». Reinhold Messner

«Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà». Bernardo Di Clairvaux

martedì 9 febbraio 2010

PASSEGGIATA LUNGO IL SENTIERO DELLA BONIFICA

Un percorso ciclopedonale di c.a 62 km. che segue il corso del canale maestro della chiana, di grande interesse è immerso nella omonima valle, tra le terre di Arezzo e di Siena . La Valle è il risultato di una delle più grandi opere secolari di bonifica della nostra penisola. Ben tracciato e fruibile, ha facile accesso ai vari servizi per il turista (treno compreso). Percorrendolo a piedi o in bicilcletta si riscopre una nuova dimensione del tempo nel viaggio, esplorando nei suoi tratti testimonianze storiche della civiltà etrusca e vere e proprie oasi naturali, come i laghi di Chiusi e di Montepulciano.

Un nostro video riprende l'accesso presso il varco di Castiglion Fiorentino, una fredda domenica di febbraio, il silenzio rotto solo dalle nostre voci e le corse di Roy che come un matto si è fatto le sue sgambate...

www.sentierodellabonifica.it

Autore fotografico: Marco Zamponi Le immagini sono coperte da Copyright l'utilizzo comporta il consenso dell'Autore.

2 commenti:

  1. Che super passeggiata! vorrei troppo venire a farla anch'io, in questo periodo sono stra impegnata (lo studio, la Ninni! e a breve forse anche qualche lavoretto) ma dopo la laurea se non è disturbo mi farebbe davvero piacere venirvi a conoscere, anch'io adoro il trekking, mentre noi scarpiniamo la Ninni e Roy si faranno mille corse assieme!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mery, è vero aspetto sempre il fine settimana di tempo decente per poter uscire e fare delle belle passeggiate...sono la cosa più appagante...e Roy se la spassa libero e felice...sappi che la tua idea d'incontrarsi a metà strada non mi è passata inosservata...quando sarà tempo migliore mi piacerebbe riunirsi un pò tutti, ci stò già pensando...

    RispondiElimina


CLC AMICI ESCURSIONI E PASSEGGIATE IN NATURA CON I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE